Meditazione Familiare
e Pratica Collaborativa
La Mediazione Familiare e la Pratica Collaborativa sono due tra i metodi alternativi di risoluzione delle controversie, ADR (dall'acronimo inglese di Alternative Dispute Resolution) che aiutano le coppie in via diseparazione ad affrontare il conflitto, la crisi e la ricostruzione della propria vita in modo propositivo e utile per tutti. La massima attenzione è focalizzata sui figli e sul garantire loro che avvenga una buona separazione affinché la loro vita, che inevitabilmente si trasforma, non diventi un campo di battaglia, ma una nuova opportunità.
La mediazione prevede un mediatore che incontra la coppia in assenza dei loro legali e l’accompagna a trovare gli accordi migliori per entrambi nel rispetto reciproco e nel garantire una buona qualità di vita per entrambi.
La Pratica Collaborativa prevede un team formato dagli avvocati delle parti, un facilitatore della comunicazione e un commercialista che, con un inteso lavoro di scambio costruttivo, supporta la coppia nel raggiungere i migliori accordi per una nuova vita. https://praticacollaborativa.it/
Presso il Progetto Dandelion sono presenti operatori esperti in entrambi i metodi,
in grado di fornire supporto informativo e chiarimenti per affrontare la separazione, uno degli eventi del ciclo di vita potenzialmente più stressanti per le persone coinvolte.